F.A.Q.

Di seguito potere trovare le risposte a tutte le domande più frequenti sia in ambito tecnico che commerciale.

LE SOLUZIONI AI PRINCIPALI PROBLEMI TECNICI:

Non si aggiorna il documento di business plan

il motivo principale per il quale può aver problemi ad aprire ed aggiornare il documento di business plan è che sono stati rinominati uno o più file.
Come indicato nelle istruzioni nessuno dei file deve mai essere rinominato per evitare di compromettere il funzionamento del software.
Può anche darsi che siano disattivati gli aggiornamenti automatici. In tal caso, dopo aver aperto il documento di business plan, selezioni l’intero documento e poi faccia clic col tasto destro del mouse su una delle tabelle selezionate e poi su “aggiorna collegamento”.
Altri motivi per i quali l’aggiornamento non funziona correttamente sono:
– Non sono state seguite le istruzioni di installazione ed i file non si trovano tutti assieme in una cartella “normale” del suo pc ma, ad esempio, si trovano in differenti cartelle oppure ancora all’interno della cartella compressa;
– Microsoft excel è impostato in una lingua differente dall’italiano;
– I file sono stati salvati in una cartella di googledrive o di onedrive, in tal caso i collegamenti non funzioneranno correttamente;
Se ha rinominato i file può provare a riattribuire i nomi originari ai file stessi.
Se non riesci a risolvere il problema, contatta l’assistenza e comunicaci la versione di microsoft office che stai utilizzando ed il sistema operativo.

Ci sono errori del tipo #VALORE

Per poter verificare l’origine dell’errore è necessario verificare il file di excel “Business plan” sul quale state lavorando.
Prima ancora di inviarcelo verifica se hai indicato volumi di vendita in VOLVEND superiori a quelli di produzione (VP), il che produrrebbe l’errore che vedi.
Ti consiglio di premere (in VOLVEND) il pulsante “Ricopia da volumi di produzione” per riportare i volumi di produzione nei volumi di vendita e, se si tratta di questo, far sparire tutti gli errori.
Poi puoi eventualmente rettificare i volumi di vendita manualmente.
Se in questo modo non si è risolto il problema allora significa che è stata danneggiata qualche formula e la soluzione più rapida è quella di ripartire da zero con i file originali (li puoi recuperare dal file zip scaricato). Poi fa attenzione a non utilizzare mai i comandi “elimina” e “taglia” e a non trascinare celle da una posizione all’altra. Se per errore effettui un trascinamento di cella, annulla l’ultima operazione per ritornare allo stato precedente all’operazione.

Il software mi chiede una password per modificare i dati

La password protegge le celle contenenti formule che non devono essere modificate. I dati devono essere inseriti nei campi liberi a sfondo bianco, si consiglia di seguire le istruzioni fornite dal manuale e dalla guida in linea per procedere correttamente alla costruzione del budget e del business plan.

Non vengono salvati i dati

Il programma gira in excel per cui se perde dei dati è perché è uscita senza salvare.
Se quando chiude il file di excel salva regolarmente, è impossibile che poi non siano presenti gli ultimi dati inseriti.
Ovviamente, come indicato nelle istruzioni di installazione, dovrà prima spostare i file in una cartella del suo PC (che non sia ne in onedrive ne in google drive).
Se invece lavora sui file dentro al file zip, questi non verranno salvati. Sarebbe come lavorare su file dentro ad un vecchio CD-ROM.

Come calcolare rate mutuo con preammortamento

il programma calcola automaticamente la rata e gli interessi passivi solamente dei mutui “normali”.
In caso di preammortamento bisognerà inserire i dati manualmente (colonna di destra) sulla base del piano di ammortamento oppure calcolando la rata col programma e poi reinserendo manualmente gli importi delle rate nelle date corrette.
Se il mutuo non è a tasso zero e deve modifica manualmente gli interessi passivi, prenda nota del numero di riga in cui si trova la tabella, poi prema il pulsante “Oneri finanziari” e scenda fino alla riga annotata nella quale troverà la sua tabella (ad esempio MUTUO 1).

Vorrei eliminare le colonne in eccesso

la struttura del business plan non può essere modificata. La cosa che puoi fare è sostituire una o più tabelle in word in questo modo: 1) In word, fai doppio clic sulla tabella da sostituire in modo da andare alla corrispondente tabella del file di excel. 2) Seleziona e copia solo la parte della tabella che ti serve. 3) Torna al documento di word e fai incolla/ incolla-speciale/incolla collegamento e poi dalla finestra seleziona la prima opzione “Foglio di lavoro di microsoft excel  (codice) oggetto”.
A questo punto avrai la tua tabella con solo le colonne necessarie e potrai dimensionarla come vuoi trascinando verso l’interno o l’esterno il quadratino che si trova in uno degli angoli. 

Fornite assistenza telefonica?

Preferiamo fornire assistenza via mail per lasciare sempre traccia dello storico di tutti gli interventi in modo che non debba ripetere tutto se parla con tecnici diversi. Inoltre non è facile capirsi per telefono ed è sempre meglio analizzare il problema direttamente sul programma che, quando necessario, potete inviarci via mail.

LE INFO COMMERCIALI PIÙ RICHIESTE

Vorrei maggiori info sui vostri software

Si tratta di un software specifico per fare il budget economico e finanziario a 5 anni ed il documento di business plan ottimizzato per la richiesta di finanziamenti e agevolazioni conforme alle nuove linee guida EBA 2021.
Il software include anche due scenari per effettuare ogni tipo di simulazione ed un esempio già fatto per un caso reale e precaricato sul programma in modo da poterci lavorare sopra direttamente ed apportare solo le modifiche o integrazioni necessarie, sia nella parte numerica che in quella descrittiva e, ad ogni variazione, l’intero lavoro si aggiorna automaticamente.
Oltre alle informazioni riportate sul nostro sito, potrà vedere molti video illustrativi sul nostro canale youtube.

Come funziona la procedura di acquisto e fatturazione?

Non appena completata la procedura di pagamento con Paypal verrete rimandati automaticamente al nostro sito dove potrete scaricare il software ed inserire i vostri dati per la fatturazione. Le fatture vengono poi inviate alla fine del mese.

Posso fare più business plancon lo stesso software?

Le confermo che i nostri software, sia il business plan 2022 (che è il software base) che quelli specifici (che riportano alcune personalizzazioni aggiuntive e un esempio di business plan precaricato) possono essere utilizzati per fare anche più business plan, sia di imprese in fase di startup che di imprese già esistenti.

DOMANDA: Posso acquistare il software con bonifico bancario?

RISPOSTA: Si, potete scegliere l’opzione “bonifico bancario” in fase di acquisto e seguire le istruzioni fornite. In tal caso verrà attivato il download non appena ci avrete inviato la contabile via mail.

Posso fare il business plan anche in una valuta diversa dall’euro?

Nel software non è indicata la valuta e quindi può gestirlo sia in euro che in dollari. Nel documento di business plan, che viene generato in word, potrà poi specificare se si tratta di euro o dollari.

Viene calcolato il punto di pareggio?

Il budget economico e finanziario a 5 anni che viene creato prevede anche il calcolo del punto di pareggio oltre ad altri 30 indici, rendiconto finanziario e tutte le tabelle analitiche intermedie su base mensile, sia economiche che finanziarie.

Potete farmi voi il business plan?

Se vuole possiamo realizzare noi il business plan per la sua attività sulla base dei dati che le chiederemo e che ci fornirà.
Il nostro intervento consiste nel creare il budget economico e finanziario e nella predisposizione del documento di business plan, inclusa anche la licenza del software utilizzato.
Per questo tipo di servizio è necessario richiedere un preventivo personalizzato.


Qual’è la differenza tra il software BP base e i business plan pronti o specifici?

I business plan pronti sono sviluppati partendo dai nostri software base ai quali sono state apportate alcune personalizzazioni richieste dai singoli casi e includono anche un esempio già fatto e precaricato.
Sia il software base che quelli specifici, includono il budget economico e finanziario a 5 anni, il documento di business plan interattivo e ottimizzato per la richiesta di finanziamenti e agevolazioni e due scenari per effettuare ogni tipo di simulazione.
Solo i software specifici, invece, includono un esempio già fatto per un caso reale e precaricato sul programma in modo da poterci lavorare sopra direttamente ed apportare solo le modifiche o integrazioni necessarie, sia nella parte numerica che in quella descrittiva e, ad ogni variazione, l’intero lavoro si aggiorna automaticamente.

Non ho ricevuto il software

Hai già ricevuto la mail automatica con il link per scaricare il software?
Nel caso controlla anche nello spam e ricorda di segnare come attendibile l’indirizzo mail in modo che il messaggio venga spostato nella posta in arrivo e si riattivino i collegamenti. Se non sei riuscito a risolvere il problema contattaci su assistenza@bsness.com che ti invieremo un nuovo link per effettuare il download.

Il BP tiene conto del covid?

L’esempio precaricato non tiene conto dell’effetto covid, anche perché ogni impresa ha reagito in maniera differente, guadagnandoci o perdendoci.
Ad ogni modo si tratta solo di un esempio e potrà variarlo con i suoi dati, sia nella parte numerica del budget che in quella descrittiva del documento di business plan e l’intero lavoro si aggiornerà automaticamente.
Inoltre, visti i periodi di incertezza, avrà anche la possibilità di impostare due scenari alternativi per simulare differenti situazioni e che verranno presi in considerazione anche nel documento di business plan.

Potete contattarmi telefonicamente?

siamo abituati a gestire tutto in chat o via mail in modo da tenere traccia di tutto lo storico delle vostre richieste e poter risolvere velocemente ogni problema.

Inoltre può essere necessaria una fase di studio per individuare la natura di problemi o errori che non è possibile fare per telefono e per la quale è necessario lavorare direttamente sul vostro software.

Ad ogni modo rispondiamo quasi sempre in tempo reale, anche il sabato e la domenica.

Quali requisiti deve avere il mio PC per utilizzare il software?

I nostri software sono compatibili sia con windows che con Mac (con esclusione dei tablet) e richiedono l’installazione di Microsoft excel versione 2007 o successive e word. Non funzionano invece con openoffice o altri programmi simili.

Quale software mi consiglia?

Con i nostri software può creare un numero illimitato di business plan, può optare tra il nostro software base “Business plan 2022” o per la versione base specifica per le attività ricettive.
Poi se preferisce abbiamo tutta una serie di software specifici con anche un esempio già fatto e precaricato coi quali potrà successivamente realizzare anche altri business plan differenti.
Abbiamo poi i moduli per riclassificare i dati economici e finanziari dei nostri software negli schemi richiesti dal piano d’impresa dei bandi di Invitalia: Resto al sud, Smart&Start, imprenditoria femminile, Selfiemployment e Nuove imprese a tasso zero che devono sempre essere abbinati ad uno dei software per il business plan visti sopra.
Tutti i prezzi sono indicati in corrispondenza di ogni software che potrà acquistare e scaricare direttamente dal sito ed iniziare subito ad utilizzarlo.

Avete una demo?

Per illustrare il funzionamento dei nostri software abbiamo preferito creare una serie di video che può vedere sul nostro canale di youtube.

Come viene spedito il software?

Una volta effettuato l’acquisto potrà immediatamente scaricarlo e riceverà anche una mail automatica di conferma con il link per scaricare il software e potrà iniziare subito ad utilizzarlo.

Non riesco ad effettuare il pagamento

Ti consigliamo di ripetere l’operazione di pagamento scegliendo l’opzione “Paypal” anziché “Carta di credito” ed effettuare il pagamento utilizzando comunque la carta di credito anche se non ha un account paypal.
In alternativa potrà sempre effettuare il pagamento con bonifico bancario e riceverà il link per scaricare il software non appena inviata copia della contabile.

Potete farmi contattare per provarlo prima dell’acquisto?

Tutte le informazioni sono presenti sul sito con esempi, video e descrizioni.
Pur trattandosi di un software completo e professionale abbiamo deciso di offrirlo ad un prezzo molto competitivo e questo non ci consente di avere una rete di venditori che possano illustrarlo e provarlo insieme al cliente prima dell’acquisto.

Come funziona l’assistenza?

L’assistenza viene fornita via mail ed è rapida e competente. Si tratta di assistenza tecnica per la soluzione di problemi e non di consulenza per la redazione del business plan per il quale abbiamo invece predisposto un apposito servizio.

INFO SUI MODULI PER I BANDI INVITALIA

Il modulo Invitalia non funziona

Il modulo deve sempre essere utilizzato in abbinamento con uno dei nostri software per fare il budget aziendale o il business plan. Il modulo non può funzionare da solo in quanto la sua funzione è quella di convertire i dati ottenuti con uno dei nostri software per il business plan negli schemi richiesti dal piano di impresa di uno dei bandi Invitalia.

Maggiori info sui moduli per i bandi Invitalia

Si tratta di un modulo da installare insieme ad uno o più dei nostri software per il business plan per riclassificare i dati economici e finanziari ottenuti, negli schemi richiesti nel piano d’impresa di uno dei bandi Invitalia: Resto al sud, ON Nuove imprese a tasso zero, Imprenditoria femminile, Selfiemployment. Smart&Start.

Il modulo funziona da solo?

Il modulo ha la funzione di riclassificare i dati economici e finanziari dei nostri software business plan negli schemi richiesti dal piano d’impresa resto al sud.
Quindi dovrà acquistare sia il software per fare il business plan che il modulo per riclassificarne i dati.
Il software business plan include un esempio completo sia della parte economica e finanziaria che della parte descrittiva.

Maggiori Info sul software imprenditoria femminile

Il software per l’imprenditoria femminile sarà pronto solo dopo la pubblicazione della modulistica da parte di Invitalia.
Andrà comunque utilizzato con i nostri software per fare il business plan.
Il modulo imprenditoria ha la funzione di riclassificare i dati economici e finanziari ottenuti col software business plan negli schemi previsti dal piano d’impresa imprenditoria femminile di Invitalia.
Può intanto iniziare realizzando il business plan con il software business plan ristorante per poi riclassificarne i dati negli schemi richiesti dal piano d’impresa Invitalia con il modulo imprenditoria femminile di prossima uscita.