Business plan model - i volumi di vendita con dettaglio mensile per ogni anno
Business plan model, inserimento volumi di vendita mensili
In questa sezione viene realizzato il budget delle vendite e vanno inserite, mese per mese ,nelle relative celle, le quantità che si prevede di vendere delle merci acquistate o dei beni e servizi prodotti.
L'immagine a fianco è tratta da un business plan model di una azienda agricola dove sono indicati i volumi di vendita mensili per ogni produzione e per ogni mese. Come si vede nell'esempio, il programma calcola automaticamente il totale venduto e le rimanenze finali di ogni prodotto. ATTENZIONE! Non indicare mai più vendite di quanti non siano gli acquisti o la produzione. Il programma effettua il controllo delle vendite e, se superiori alle quantità acquistate o prodotte, segnala l'errore. BUDGET VENDITA - Nell’intestazione dello schema relativo ad ogni anno sono indicati gli acquisti effettuati nell’anno e le merci disponibili in magazzino risultanti dalla somma degli acquisti con le rimanenze finali dell’esercizio precedente. In fondo ad ogni schema è riportato il totale venduto per ogni prodotto e le rimanenze finali del prodotto stesso che verranno riportate all’esercizio successivo pronte per la vendita. |
Business plan model - inserimento dilazione di pagamento e sconti fornitori
Come per gli acquisti anche per le vendite è possibile indicare la dilazione di pagamento. Anche in questo caso la dilazione di pagamento massima è di 150 giorni.
ATTENZIONE! Non indicare assolutamente un periodo di dilazione > ai 150 giorni per evitare errori nel calcolo della dilazione stessa. E' prevista anche la possibilità di indicare una percentuale di sconto sul prezzo di listino. Lo sconto può essere inserito nei mesi desiderati, nei mesi, invece, in cui non verrà applicato alcuno sconto non va indicato nulla. Lo sconto ha effetto su tutti i prodotti venduti nel mese in oggetto ed è stato previsto per i periodo di vendite promozionali e liquidazioni. Non è possibile indicare lo sconto solo per alcuni prodotti. IMPORTANTE: per facilitare le operazioni di compilazione del business plan model è presente il pulsante “Volumi di produzione o acquisto” per verificare velocemente le quantità prodotte o acquistate nei vari mesi ed anni. E’ inoltre presente il pulsante “Ricopia da volumi di produzione” per indicare velocemente che tutti gli acquisti o la produzione vengono venduti nello stesso mese in cui sono acquistati o prodotti. Questa funzione è utile, ad esempio, per i servizi che vengono venduti nello stesso istante in cui sono prodotti. Fare ATTENZIONE che tale funzione viene applicata su tutti i prodotti per tutti i mesi e gli anni. |
Business plan model - tabella riassuntiva vendite e grafici andamento volumi di vendita
Premendo il pulsante “Tab riassuntive vendite” , come riportato a fianco nel business plan model per una azienda agricola, si passa al budget delle vendite riassuntivo e si ottiene la tabella riassuntiva delle vendite effettuate annualmente per ogni prodotto e anche il grafico per evidenziarne l’andamento.
Viene inoltre creata la tabella riassuntiva vendite per periodo ed il relativo grafico.
Viene inoltre creata la tabella riassuntiva vendite per periodo ed il relativo grafico.