Business plan

AZIENDA VINICOLA

Fai da solo il business plan di un’azienda vinicola in modo semplice e rapido anche senza essere un esperto.

Il software include un esempio di business plan per una cantina vinicola completo e ottimizzato per la richiesta di un finanziamento conforme alle nuove linee guida EBA 2021.

Potrai lavorare direttamente sull’esempio apportando solo le variazioni necessarie ad adeguarlo al tuo progetto specifico e tutto si aggiornerà sempre automaticamente.

Ottieni il budget economico e finanziario a 5 anni, il documento interattivo di business plan e calcola gli indici di bancabilità col software DSCR.

Accedi anche ai bandi Invitalia con i nostri moduli per riclassificare automaticamente i dati economici e finanziari.

Ora puoi realizzarlo anche in spagnolo con il software plan de negocio bodega de vino

 

È il software che cercavamo per pianificare la nostra nuova cantina. Ottimo prodotto che consente di gestire ogni aspetto del progetto, anche i più particolari.

È possibile considerare tutti i costi di produzione così come i costi fissi per tenere aperta la cantina.

Roberto Valbona Siena 07/02/2022

Abbiamo ottenuto il finanziamento richiesto con anche le congratulazione del direttore di banca per il lavoro che gli abbiamo presentato. Il software è utile anche per il controllo di gestione della cantina vinicola senza ulteriori costi per canoni o altro.

Simona Silvestri Avellino 10/09/21

software business plan azienda vinicola

SOFTWARE BUSINESS PLAN AZIENDA VINICOLA

in offerta a 119 € imposte incluse
anziché 149 € ma solo fino a giovedì 26 gennaio 2023
Acquistalo ora con carta di credito, bonifico o Paypal

Ora anche con il servizio di consulenza

COME APRIRE UNA CANTINA VINICOLA IN ITALIA

 

Con il nostro software puoi aprire una cantina vinicola pianificando ogni minimo dettaglio e calcolare in anticipo il fabbisogno finanziario, il punto di pareggio e gli utili previsti per ogni esercizio.

Abbiamo creato un programma specifico per fare il business plan di un’azienda vinicola, intuitivo e semplice da usare anche se non sei un esperto.

Il software è strutturato con microsoft excel e word il che lo rende uno strumento elastico, ben conosciuto da tutti e facilmente integrabile.

I nostri professionisti hanno anche realizzato un esempio di business plan azienda vinicola per un caso reale e lo abbiamo precaricato sul programma.

Puoi lavorare direttamente sull’esempio apportando solo le modifiche necessarie ad adeguarlo al tuo progetto e, ad ogni variazione, l’intero lavoro si aggiornerà automaticamente, sia nella parte numerica che nel documento di business plan.

Fare il business plan per aprire un’azienda vinicola basandosi su un esempio già fatto da professionisti del settore, ti consente di non commettere errori banali e di terminare il tuo lavoro in modo molto più agevole e rapido.

Molti dei dati tipici del settore saranno già inseriti e andranno già bene per la maggior parte dei progetti e tu dovrai solamente modificare alcuni dati e informazioni (solo se necessario), per adeguarlo alla tua idea di business.

 

COME APRIRE UN’AZIENDA VINICOLA DI SUCCESSO

 

Il primo passo per aprire un’azienda vinicola di successo, è quello di avere un buon progetto e realizzarlo correttamente, senza commettere errori e pianificando ogni singolo dettaglio.

Essere un esperto di uve e di vini è assolutamente importante ma non è l’unica cosa che serve al momento dell’apertura di una nuova azienda vitivinicola: è anche importante essere un bravo imprenditore, conoscere i mercati e la concorrenza e saper mettere in piedi un’impresa che richiede grossi investimenti.

Sarà necessario pianificare tutti gli aspetti del business, dalla ricerca delle risorse finanziarie e del personale specializzato fino allo studio del mercato e della concorrenza passando per l’organizzazione della produzione e della logistica.

Una volta che avrete messo a punto l’intero progetto per l’apertura della cantina vinicola o dell’azienda vitivinicola, potrete trasformarlo in numeri col nostro software in modo semplice e rapido anche senza essere esperti in budget e contabilità.

Otterrai un piano economico e finanziario completo che ti permetterà di conoscere fin da subito il fabbisogno finanziario, la liquidità disponibile in ogni momento, il punto di pareggio e gli utili previsti per ogni esercizio.

Il documento di business plan dell’azienda vinicola è già completo di tutte le descrizioni che dovrai solo rivedere e completare con le informazioni specifiche che solo tu conosci mentre le tabelle, i grafici ed i bilanci saranno sempre aggiornati con ii dati del piano economico e finanziario.

Realizzare il business plan è fondamentale sia per la pianificazione della cantina vinicola sia per la richiesta di finanziamenti bancari, di agevolazioni a fondo perduto e per la ricerca di nuovi investitori. 

business plan cantina vinicola

APRIRE UN’AZIENDA VITIVINICOLA

 

Il nostro software ti aiuterà ad aprire un’azienda vitivinicola o a gestire nuovi investimenti e l’ampliamento della tua impresa già esistente.

La forza del nostro software è data dalla facilità di gestire tutte le possibili situazioni e di modificare facilmente il modello precaricato per adeguarlo al tuo progetto.

Se l’attività che svolgi è quella di coltivazione delle uve e la produzione diretta del vino potrai facilmente inserire tutte le informazioni relative ai costi di coltivazione, trasformazione, invecchiamento ed imbottigliamento.

Il software ti consente di individuare ed inserire tutti i costi variabili da sostenere per ogni singola bottiglia di vino in modo poi da ottenere i costi variabili complessivi in base alle quantità prodotte.

Potrai indicare anche tutti gli investimenti da sostenere per la realizzazione e cura dei vigneti, i costi del personale, di concimazione, raccolta e tutti gli altri costi fissi sostenuti dall’azienda vinicola.

Seguendo il percorso proposto dal software, otterrai in modo semplice e rapido il piano economico e finanziario completo dell’azienda vitivinicola, anche senza essere un esperto!

Se nell’azienda vitivinicola deciderai di vendere anche vini di altre aziende o prodotti tipici del territorio, con il nostro software potrai farlo senza problemi.

COME FUNZIONA IL SOFTWARE BUSINESS PLAN CANTINA VINICOLA

Puoi ottenere in poche ore il budget aziendale a 5 anni, gli scenari alternativi e il documento di business plan su misura per la cantina vinicola.

Il programma è stato progettato per permetterti di realizzare da solo il business plan per la tua cantina, in poco tempo e senza dover possedere una laurea in economia o essere esperto di contabilità.

Questo perchè dovrai semplicemente seguire un percorso guidato nel quale verificare i dati immessi e sostituirli eventualmente con quelli del tuo progetto come ad esempio:

  • prezzi di vendita delle bottiglie di vino;
  • il costo dell’uva e delle bottiglie;
  • il numero di litri di vino prodotti;
  • il costo di acquisto o di affitto dei terreni e della cantina;
  • le utenze lo stipendio dell’enologo e delle altre persone assunte dall’impresa.

Alla fine di questa operazione ti ritroverai con un business plan già fatto e completato pronto da utilizzare per la richiesta di prestiti e finanziamenti o per attrarre nuovi investitori.

QUANDO SERVE IL BUSINESS PLAN PER APRIRE UNA CANTINA VINICOLA

Il caso più frequente per il quale ci attiviamo per fare il business plan di una cantina vinicola è quando ce lo chiede la banca per istruire la pratica del finanziamento che abbiamo richiesto.

Anche se per noi è solamente una scocciatura, il consiglio è quello di approfittarne per pianificare in modo dettagliato il proprio progetto ed aumentare così le probabilità di successo.

Il nostro consiglio è quello di visualizzare la cantina che vogliamo aprire e cioè:

  • tutte le fasi di produzione;
  • le persone che vi partecipano con le loro mansioni e responsabilità;
  • i mezzi e gli strumenti utilizzati;
  • l’imbottigliamento e la vendita del prodotto finito e così via,

fino a individuare tutti gli aspetti, le fasi, i particolari ed i dettagli del nostro progetto per poi trasformarli in numeri attraverso un apposito software ed ottenere le informazioni su:

 

  • redditività del capitale investito nel progetto;
  • fatturato per prodotto, per periodo e per anno;
  • fabbisogno finanziario per aprire una cantina vinicola e per la sua gestione;
  • bilancio dell’azienda vitivinicola;
  • punto di pareggio e utile netto

Articolo aggiornato e rivisto il 24/01/2023

Stefano Ventura è il fondatore di Bsness.com, software house operante in italia e Spagna. Si è laureato in economia e commercio presso l’Università di Bologna dove ha anche conseguito il titolo di Dottore Commercialista specializzandosi nell'area del budget e business plan.

Profilo linkedin