Business plan per

APRIRE UN’AGENZIA DI VIAGGI

 

Il software per fare da solo il business plan agenzia di viaggi con un esempio già fatto sul quale potrai direttamente lavorare.

L’esempio è ottimizzato per la richiesta di un finanziamento conforme alle nuove linee guida EBA 2021.

È compatibile con i moduli per riclassificare i dati economici e finanziari per i bandi Invitalia e con il software DSCR per il calcolo degli indici di bancabilità e degli indicatori della crisi d’impresa del CNDCEC.

Ora disponibile anche in spagnolo: Plan de empresa agencia de viajes

Ho fatto davvero in poche ore il business plan per la mia agenzia viaggi che sto per aprire e per la quale ho richiesto un finanziamento in banca. Tutto sommato anche il prezzo è ottimo in confronto a quello che da il programma.

Sonia Merighi Roma 15/09/2021

Semplice da utilizzare e ogni dubbio viene comunque chiarito dal manuale. L’assistenza è sempre presente e molto cordiale. Mi ha aiutato molto nelle scelte per la mia agenzia viaggi.

Vincenzo Fiore Bari 06/11/21

Software business plan agenzia viaggi

SOFTWARE BUSINESS PLAN AGENZIA DI VIAGGI

in offerta a 119 € imposte incluse
anziché 149 € ma solo fino a mercoledí 30/11/22
Acquistalo ora con carta di credito, bonifico o Paypal

Ora anche con il servizio di consulenza

PREQUISITI PER APRIRE UN’AGENZIA DI VIAGGI

 

Il principale requisito obbligatorio per aprire un’agenzia di viaggi consiste nella presenza di un direttore tecnicodi agenzia di viaggi e turismo.

Il direttore tecnico d’agenzia di viaggio sará il responsabile della gestione e direzione dell’agenzia ed in particolare della produzione, organizzazione e intermediazione dei tour, viaggi e altri servizi turistici.

La qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggi e tour operator si può acquisire attraverso un corso, valido su tutto il territorio nazionale e che permette di aprire una nuova agenzia di viaggi, gestire una sede o filiale di un tour operator o anche di aprire una web agency turistica.

In alternativa, si può ottenere la qualifica avendo maturato 5 anni consecutivi di esperienza come lavoratore autonomo o dirigente d’azienda in un’agenzia di viaggi o tour operator, oppure tre anni consecutivi sommati a tre anni di formazione o 4+2.

Per ottenere la qualifica di direttore tecnico sono altresí sufficienti 5 o 6 anni consecutivi come lavoratore dipendentee, rispettivamente, 3 o 2 anni di formazione ricevuta in precedenza.

Per il resto saranno richiesti tutti gli altri adempimenti per l’apertura di un’impresa e cioè l’apertura della partita iva, l’iscrizione al registro imprese, la SCIA da presentare al comune e l’apertura delle posizioni INPS e INAIL per soci e dipendenti.

Va fatta attenzione anche alle norme e ai regolamenti regionali che possono prevedere ulteriori adempimenti e requisiti.

Tra i requisiti non obbligatori ma assolutamente necessari per l’apertura di un’agenzia di viaggi, oltre alla conoscenza della materia turismo, vi è poi la conoscenza delle lingue straniere, una buona dimestichezza con il web e con gli strumenti informatici e capacità imprenditoriali e di marketing.

SOFTWARE BUSINESS PLAN AGENZIA DI VIAGGI CON UN ESEMPIO

Anche per il consulente più esperto, fare un business plan per una agenzia di viaggi, è un lavoro molto difficile.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare questo programma: per dare la possibilità a tutti di farlo in modo semplice e rapido e risparmiando un sacco di tempo e denaro.

Per semplificare al massimo il lavoro, abbiamo realizzato un modello di business plan per una agenzia viaggi e lo abbiamo precaricato sul software in modo che dobbiate solo apportare le modifiche che ritenete necessarie.

Modificare una cosa già fatta (bene) è molto più semplice che partire da zero!

Sarà quindi sufficiente variare, togliere o aggiungere uno o più servizi o categorie di viaggi, modificare le commissioni, controllare date e valori degli investimenti e, per ogni aggiunta o modifica, l’intero software si attualizza automaticamente.

Una volta verificati tutti i dati e impostati i due scenari alternativi (che vedremo meglio successivamente), con un click potete aggiornare il documento in word di business plan.

Il documento riporterà già tutti i dati economici e finanziari con le tabelle, bilanci e grafici più significativi oltre alla parte descrittiva nella quale troverete l’organizzazione dello studio:

  • l’analisi del mercato,
  • le informazioni sulla concorrenza,
  • il piano di marketing,
  • la descrizione dei servizi offerti
  • e il piano economico e finanziario con tutti i dati visti precedentemente e da voi aggiornati.
Aprire un agenzia di viaggi

LA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI PER BIGLIETTERIE E AGENZIE VIAGGI

 

Le agenzie viaggi richiedono spesso agevolazioni e finanziamenti bancari, soprattutto in fase di start-up.

Il programma business plan agenzia di viaggi è ottimizzato per il calcolo del fabbisogno finanziario minimo per coprire sia la fase di start-up che quella della gestione e ampliamento dell’attività.

Consente di accendere fino a 5 prestiti o finanziamenti e di calcolarne la rata in base a tasso, durata e periodicità e gestisce anche la richiesta di agevolazioni ed il calcolo della competenza civilistica dei contributi ricevuti.

Il business plan per le attività di vendita biglietti, pernottamenti e vacanze è lo strumento indispensabile per la richiesta fondata e ben fatta di un prestito, un finanziamento o un mutuo.

 

IL CONTROLLO DI GESTIONE COL SOFTWARE BUSINESS PLAN PER GLI AGENTI DI VIAGGIO

 

Con il nostro programma puoi attivare il controllo di gestione per la tua biglietteria turistica o agenzia viaggi.

Una volta realizzato il business plan potrai continuare ad aggiornarlo con i dati a consuntivo delle vendite realizzate e dei costi sostenuti in ogni mese.

In questo modo le previsioni sia economiche che finanziarie verranno aggiornate in automatico.

Una volta capite le ragioni degli scostamenti potrai anche modificare i dati di vendite e costi per i mesi successivi ed esaminare subito gli effetti sulla redditività aziendale e sul fabbisogno finanziario e la liquidità sia di breve che dilungo periodo.

Inoltre disporrai così di un business plan sempre aggiornato che potrai utilizzare per prendere decisioni informate per la tua agenzia e richiedere ulteriori finanziamenti, contributi e agevolazioni in conto esercizio e in conto capitale.

 

COME ADEGUARE IN POCHE ORE IL NOSTRO MODELLO ALLA TUA TRAVEL AGENCY

 

Il software viene fornito con i dati già caricati di un’ agenzia di viaggio standard tra i quali:

gli investimenti iniziali, i servizi offerti dall’agenzia, le commissioni ed i prezi dei vari servizi venduti, i volumi mensili di vendita per ogni servizio, i costi variabili per la realizzazione di ogni singolo servizio prestato, i costi di personale, tutti i costi fissi analiticamente dettagliati mese per mese.

Se hai un’agenzia viaggi online, ad esempio, potrai aggiungere il costo per la realizzazione del sito web, i costi fissi per la pubblicità online e adeguare così il nostro modello al tuo progetto specifico in pochissimi tempo ed in maniera molto semplice.

Una volta apportate le modifche che ritieni necessarie, il programma genererà automaticamente il bilancio CEE aggiornato e completo a 5 anni, il rendiconto finanziario, l’analisi di bilancio, i bilanci riclassificati e molto altro ancora.

Anche il documento di business plan è già completamente realizzato sia per la parte descrittiva che per la parte del piano economico e finanziario con tutte le tabelle riassuntive, bilanci, grafici, cash flow, analisi di bilancio e bilanci riclassificati, aggiornati e importati automaticamente.

Il documento di business plan contiene tutti i capitoli essenziali tra i quali lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, l’organizzazione dell’agenzia viaggi, l’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza, il piano di marketing e, come anticipato, il piano economico e finanziario.

Tutte le parti del documento sono già completamente realizzate e possono essere facilmente modificate per adeguarle meglio al vostro progetto.

SCOPRI TU STESSO LA PRATICITA’ E UTILITA’ DEL SOFTWARE

Tornando al parte numerica, il budget economico e finanziario, una volta apportate le modifiche desiderate, potrete velocemente verificare gli effetti sulla liquidità, mese per mese, e sul risultato economico, prima e dopo le imposte.

A questo punto potete decidere di adeguare il finanziamento richiesto alla nuova situazione finanziaria oppure variare i prezzi di vendita o ancora tagliare alcuni costi o, se vedete che ne avete la possibilità, aumentare gli investimenti in personale o in pubblicità.

Una volta effettuate le nuove modifiche potrete di nuovo verificare se l’utile è soddisfacente e la situazione finanziaria in equilibrio.

Una volta trovata la situazione ottimale, potete passare agli scenari alternativi per la what-if analysis e che vedremo meglio in seguito.

Infine potrete riaprire il documento di business plan con i dati economici e finanziari aggiornati ed aggiungere, se necessario, ulteriori informazioni alla parte descrittiva che, ad ogni modo, è fornita già realizzata dai nostri consulenti.

GLI SCENARI ALTERNATIVI PER IL BUDGET DELL’AGENZIA VIAGGI

 

WHAT-IF ANALYSIS: il software crea due scenari alternativi sulla base di quattro parametri :

  • 1) % dei volumi di produzione mensile dei servizi;
  • 2) % mensile di vendita di detti servizi (nel caso elle agenzie di viaggio, solitamente i servizi prodotti e quelli venduti coincidono);
  • 3) % delle tariffe;
  • 4) % dei costi fissi.

Una volta definiti questi 4 parametri, il programma crea due scenari paralleli coi nuovi valori e che verranno anche importati nel documento di business plan in pdf dell’agenzia.

Potrete poi utilizzare i due scenari per fare infinite simulazioni per vedere gli effetti economici e finanziari i ognuna delle scelte strategiche ipotizzate.

 

IL SOFTWARE PER AGENZIE VIAGGI CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

 

Il software business plan per l’agenzia viaggi è davvero economico. Basti pensare che il suo prezzo corrisponde ad un’ora di tempo di un professionista e che, anche il consulente più bravo ed esperto, ha bisogno di varie giornate di lavoro per  realizzarlo.

Questo software è stato realizzato in anni di ricerca e di lavoro, studi e continue migliorie ed integrazioni tecniche, grafiche e di contenuti.

Avrete dunque l’opportunità di utilizzare a pieno tutte le funzioni del nostro programma ad un prezzo irrisorio se paragonato alle intere giornate di lavoro, vostre o di un professionista, che vi farà risparmiare ma anche rispetto al lavoro che è stato necessario per realizzarlo.