Business plan pdf, word o excel?

Il primo consiglio che vi diamo è quello di inviare sempre il vostro business plan in pdf.

Meglio ancora se il documento PDF è protetto, per tutelare l’integrità del documento e anche per evitare un semplice copia incolla dei vostri dati.

Inoltre si tratta di un formato facilmente leggibile da qualunque persona, con strumenti gratuiti e diffusi in tutto il mondo come, ad esempio, Adobe acrobat reader.

Quindi nessun problema di lettura e certezza che il nostro destinatario possa leggere il documento che gli abbiamo inviato e con il formato e dimensioni corrette.

Come creare un business plan in PDF?

Per creare il tuo piano aziendale in PDF puoi usare qualsiasi strumento di office come word o excel o power point.
Puoi usare i modelli base proposti direttamente in word e excel. La cosa importante è che tu faccia attenzione a impostare il tuo lavoro in modo da poterlo sempre stampare in formato A4.
Tutti i nostri software business plan sono dotati di una funzione che permette di stampare sia il budget che il documento di business plan direttamente in PDF.

Come creare un business plan in pdf
Come creare un business plan in pdf

BUSINESS PLAN ESEMPIO PRATICO PDF


Per darti un’idea di come deve essere il risultato finale del tuo lavoro, ti mettiamo a disposizione questo esempio pratico di business plan in pdf.

Questo business plan è stato creato utilizzando i nostri software ed inserendo tutti i dati relativi ad un caso reale completando sia il budget economico e finanziario sia la parte descrittiva relativa all’azienda, al mercato, il prodotto, la promozione e il marketing.

Oltre a questo abbiamo realizzato più di duecento business plan pronti.

Controlla nell’elenco se c’è anche quello già fatto per la tua attività.

Lo puoi utilizzare come guida per i piani aziendali che dovrai fare e per avere un modello da seguire per impostare il tuo lavoro.

Come impostare il tuo lavoro per ottenere un documento perfetto

Devi cercare di dividere il tuo progetto in tante sezioni che rappresentino un percorso logico da seguire.

Ogni sezione dovrà essere compresa in una pagina in modo da poter essere facilmente stampata.

Prima di iniziare a lavorare sul tuo progetto, devi decidere se lo stamperai in formato orriziontale o verticale.

Sembra una banalità ma molti si accorgono solo alla fine che volevano un documento a pagine verticali e il loro lavoro si estende in orizzontale!

Oppure che alcune pagine si estendono in orizzontale ed altre in verticale.

Cosa significa PDF?


Visto che si parla tanto di PDF cogliamo l’occasione per spiegare di cosa si tratta e, per farlo, partiamo dalla definizione di Wikipedia: Portable Document Format

Il PDF è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe negli anni 90.

Rappresenta documenti di testo e immagini in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generali o visualizzarli.

Come proteggere il tuo business plan in PDF con password

Protezione business plan pdf


Può capitare di lavorare ad un progetto molto importante e riservato e che vogliamo proteggere da occhi indiscreti.
Il nostro business plan in PDF potrebbe finire in mano ad un concorrente o ad un impiegato infedele della banca che spia il computer del collega. In tal modo la nostra idea di business potrebbe venire rubata o copiata.
Come fare a proteggere il nostro documento PDF ed assicurarci che lo possano leggere solo i diretti interessati?
Lo puoi fare senza necessità di scaricare e installare alcun programma, sarà sufficiente utilizzare il servizio online di Soda PDF: Protect PDF Online

Come utilizzare protect PDF online


Una volta entrato nel sito, dovrai selezionare o trascinare il pdf che vuoi proteggere e scegliere la password da utilizzare.

Ti consiglio di annotare subito la password sul tuo PC o su un foglietto perchè, se la dimentichi, non potrai più riaprire il file protetto.

Se vuoi essere ancora più tranquillo, tieni una copia libera del tuo documento e proteggi solo il business plan in PDF, da mandare alla banca per la richiesta di un finanziamento o a un potenziale socio o investitore.

Una volta digitata la password puoi scegliere il livello di protezione e poi confermare premendo il pulsante protect.

Terminata la procedura puoi scaricare il documento protetto e salvarlo su una cartella del tuo PC

Come fare se il tuo documento di business plan in PDF è troppo grande


Hai lavorato con tantissime tabelle, grafici e immagini, hai fatto un lavoro bellissimo ma non riesci ad inviarlo alla banca perchè è troppo grande ed il server te lo rimanda indietro!

Devi sapere che molti server sono impostati per bloccare e-mail con allegati superiori ai 10 mb o, se sei più fortunato 50 mb.

Ad ogni modo, per non correre rischi, devi fare in modo che il tuo documento di business plan in pdf sia inferiore a 10 mb.

Normalmente 2 o 3 mb sono sufficienti anche per i documenti più pesanti.

Come fare se il tuo file è di 100 o 200 mb?

Niente paura, siamo qui per risolvere velocemente anche questo problema.

Noi utilizziamo il servizio di Small pdf che funziona bene, è veloce e assolutamente gratuito.

Il funzionamento è molto simile a quello descritto per la protezione: dovrai semplicemente scegliere o trascinare il file, aspettare che si sia caricato (se non hai una buona connessione potrebbe metterci un po’ di tempo) e poi cliccare su “scarica il file”.

Il file verrà automaticamente salvato nella cartella download del tuo browser e avrà dimensioni nettamente inferiori a quelle originali pur mantenendo un’ottima qualità.

La differenza non sarà visibile ad occhio nudo.

Speriamo di averti detto tutto ciò che che serve per completare al meglio la creazione del business plan della tua impresa con la produzione di un documento professionale in PDF da poter far avere velocemente a tutti i destinatari del tuo lavoro.